Articoli

Report assemblea 2.04.2019

Report assemblea 2 aprile 2019

All’inizio dell’assemblea abbiamo fatto un breve report dell’assemblea nazionale che si terrà la prossima settimana che di seguito riassumiamo:

  • Il 12 Aprile alle 20:30 presso l’auditorium Aula Magna Levi dell’Università Statale di Milano, in via Valvassori Peroni 21 si terrà una conferenza di apertura dell’assemblea nazionale in cui numerosi scienziati introdurranno il tema del cambiamento climatico.
  • Il 13 Aprile dalle 9:00 alle 19:00 avverrà la prima assemblea nazionale di Fridays for Future-Italia presso l’auditorium Aula Magna Levi dell’Università Statale di Milano, in via Valvassori Peroni 21. L’ordine del giorno prevederà la struttura organizzativa del movimento, i suoi obbiettivi e le sue modalità per raggiungerli. L’assemblea è pubblica ma ogni città dovrà presentare un referente.
  • Il 14 Aprile avverrà una rassegna stampa dove uscirà il comunicato stampa ufficiale dell’assemblea.

Da Rimini alcune persone partiranno quindi se qualcuno dovesse essere interessato può comunicarlo nella mailing list.

Abbiamo individuato 4 assi tematici di interesse da sviluppare sia a livello di azioni concrete sia a livello contenutistico e di ricerca. Abbiamo pensato di sviluppare gli argomenti partendo da noi come persone per poi ricercare quello che succede nel nostro comune, in Italia e in fine nel mondo, per avere una visione complessiva dei fenomeni e del problema del cambiamento climatico. Abbiamo individuato anche dei referenti per i vari gruppi solo per facilitare l’aggregazione e la gestione del lavoro. Questi gruppi non sono decisionali ma sono stati fatti per facilitare il lavoro di ricerca e di costruzione delle varie attività ed iniziative pubbliche.

Le tematiche sono:

1 Trasporti referenti: Mariagrazia m.graziasquadrani66@gmail.com e Giorgio 3473531178

2 Rifiuti/formazione: Nicole 3475582916 e Luca 3489040154

3 Cambiamento climatico e Migrazioni forzate: Alice 3342181853 Rebecca 320 6878422 Gando 3510321864

4 Industrie tessile e cibo: Alberto 3476906529 ed Edoardo 3929231124

Successivamente ogni gruppo ha illustrato le iniziative pensate:

Trasporti: il tavolo ha deciso di iniziare una campagna social e di sensibilizzazione sull’utilizzo della bicicletta mirata soprattutto (ma non solo) agli studenti e alle studentesse. Si è pensato un giorno alla settimana di chiedere a tutt* di andare a scuola in bicicletta e magari di farlo in gruppetti così da essere più visibili. Per lanciare questa campagna si è pensato di fare una critical mass (biciclettata) il 16 aprile che tocchi più punti della città e che finisca in città dove si susseguiranno degli interventi sulla tematica.

Cibo e vestiti: il tavolo ha deciso di organizzare una giornata all’aperto dedicata alla questione alimentare e in maniera specifica all’autoproduzione del cibo e agli orti urbani, l’evento è pensato anche per i bambini e le bambine con un momento didattico di semina organizzato da alcuni produttori locali. L’evento sarà il 27 aprile e l’evento è già online sui social chiediamo quindi a tutt* di condividerlo. Ecco l’evento:

https://www.facebook.com/events/2112397012316074/

Inoltre parteciperemo con un banchetto informativo sulla tematica vestiti a quest’evento organizzato da diverse associazioni della Zona e produrremo con loro dei cartelli con i dati che raccogliamo. Ecco l’evento a cui parteciperemo: https://www.facebook.com/events/673518996406181/?ti=ia

Plastica rifiuti: L’idea è quella di concentrarsi sulla sensibilizzazione degli studenti delle superiori. Ci stiamo organizzando per partecipare a diverse assemblee d’istituto delle scuole superiori di Rimini e per promuovere la visione di alcuni documentari nelle scuole. La prossima settimana organizzeremo una giornata di pulizia di uno spazio urbano con successivo aperitivo. Si cercherà, anche, di rendere le scuole più sostenibili proponendo buone pratiche concrete( eliminazione delle bottiglie di plastica, aumentare il livello di raccolta differenziata negli istituti ecc.)

Migranti: Il tavolo ha deciso di proporre due incontri:

Il primo sarà una tavola rotonda in cui diverse persone racconteranno in base alla propria esperienza personale o a ricerche effettuate situazioni di sfruttamento ambientale in diverse parti del mondo. Tutti questi racconti sono accomunati dallo sfruttamene delle risorse che condanna gli e le abitanti a migrare.

Il secondo incontro sarà la presentazione (con gli autori) della ricerca ‘’crisi ambientali e migrazioni forzate’’ che allego.

All’assemblea sono piaciute tutte le iniziative pensate.

Inoltre il corriere della Romagna si è dato disponibile a pubblicare ogni venerdì dei brevi testi prodotti da noi sul giornale. Abbiamo deciso che ogni gruppo intanto ne produce uno che verrà poi pubblicato. Direi di approfittare di questi spazi per pubblicizzare anche gli eventi e quindi di iniziare dal primo evento certo che ci sarà quello trasporti e poi quello cibo che ne dite??? INIZIAMO A SCRIVERE!!

Altra cosa il 13 aprile ci sarà l’assemblea nazionale a Milano, nella prossima assemblea si dovrà decidere che contributo portare e chi parla a nome di Rimini.

PROSSIMA ASSEMBLEA MARTEDI’ ALLE H 19 A CASA MADIBA NETWORK.

Abbiamo deciso di vederci perché è importante confrontarsi sulla questione nazionale e organizzarci per i primi momenti pubblici sul territorio.

Ribadiamo l’importanza di suddividerci in gruppi di lavoro tematici per facilitare la comunicazione, non prendere iniziative personali e favorire la creazione di eventi concreti sul territorio di Rimini.

Avanti tutta!

Questione giornali